5 Idee per una Vacanza Eco

Ultimamente anche l’organizzazione delle varie vacanze (anche quelle familiari) tiene conto, giustamente, del rispetto dell’ambiente e del mondo in cui viviamo. Tale vacanze prendono il nome di vacanze (o turismo) eco-sostenibile. L’eco sostenibilità è prima di tutto uno stile di vita, stile che contempla l’utilizzo al minimo delle risorse ambientale, siano esse usate per muoversi, riscaldare o produrre cibo. In tale contesto anche le vacanze dovrebbero contemplare un organizzazione che rispetti tali linee di condotta, anzi se possibili le amplifichi e cosi facendo cerchi il divertimento, limitando allo stesso tempo il consumo delle risorse ambientali. I principi cardine vedranno cosi l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (bicicletta, barca a vela, veicoli elettrici) e la predilezione, ove possibile, di strutture ricettive che utilizzino architetture ecologiche.
Prima di vedere qualche idea di vacanza eco sostenibile, vorremmo sfatare il mito che il turismo ecologico non sia divertente. Il piacere di andare in vacanza non viene di certo amplificato dall’uso dell’aereo o dalla permanenza in un albergo che non sia ecologico, ma dipende dalla voglia che ognuno di noi ha nel rilassarsi (magari in famiglia) il più delle volte a contatto della natura.

Fatta questa piccola premessa vorremmo adesso suggerire cinque vacanze eco, che uniscano il divertimento con il rispetto per il nostro pianeta:

· Viaggio in barca a vela nelle isole della Grecia ionica: la vacanza che utilizza prioritariamente una barca a vela e quindi a impatto ambientale minimo, può prevedere la visita delle mitiche isole che hanno visto l’epopea di Ulisse. La rotta attraverso le isole ioniche permette la visita di una moltitudine di luoghi, pieni di storia e soprattutto di una bellezza unica, e dovrebbe avere cura di inserire nell’itinerario anche Cefalonia, in modo da non perdere gli spettacolari panorami che quest’isola riserva.

viaggio-barca-vela

· Campeggio: il campeggio è nel panorama delle vacanze ecologiche la sistemazione che più di tutto da l’idea dell’uomo che si avvicina all’ambiente. La vacanza che vede il campeggio come sistemazione inizia già dalla costruzione di quello che sarà l’abitazione e cioè la tenda. I più piccini vivranno questa vacanza come un avventura e la ricorderanno per tutta la vita, i più grandi assaporeranno invece la vicinanza con il nostro pianeta a volte, anzi spesso, poco rispettato

· Cicloturismo: il cicloturismo usato già da molti anni nel nord dell’europa, è una vacanza itinerante che sfrutta come unico mezzo di locomozione la bicicletta, l’itinerario che lascia la massima libertà al viaggiatore, vede l’utilizzo di strutture ricettive “on the road” o in alternativa della tenda da campeggio. La vacanza ciclo turistica deve tenere conto della forma fisica dei partecipanti ma può essendo “modellata” a piacere, essere effettuata da chiunque (basta prevedere delle tappe di lunghezza adeguata).

vacanze-eco

· Vacanza in agriturismo: anche gli agriturismo rientrano nella visione di turismo eco sostenibile, soprattutto se questi utilizzano prodotti biologici e sono costruiti seguendo i principi dell’architettura “bio” (costruiti ad esempio utilizzando tecnologia fotovoltaica per il riscaldamento o avendo avuto cura di usare materiali riciclati per l’arredamento). La vacanza in agriturismo permette poi similarmente al campeggio di godere del territorio, e di entrare in sintonia con esso nel rispetto estremo della natura stessa.

· Turismo a piedi: nel panorama dell’ecosotenibilità il viaggio a piedi è forse il più estremo ma anche il più soddisfacente, gli itinerari possono prevedere le visite attraverso i parchi più belli del nostro territorio, allo stesso modo i pernottamenti possono essere organizzati presso agriturismi o locande della zona (in alternativa si può sempre usare la tenda nelle zone di campeggio libero), di fatto il turismo a piedi può essere l’unione di più vacanze, e tale unione rende l’esperienza totalizzante sotto tutti i punti di vista.

Come abbiamo visto l’ecosostenibilità permette di visitare posti diversi e la scelta del luogo dipende dalle preferenze personali, gli itinerari possono infatti variare, ma l’importante è che sia scelto nel rispetto del nostro ambiente, e soprattutto tenendo conto che le risorse che il nostro pianeta offre non sono infinite, ed è soprattutto per questo motivo che vanno rispettate da ognuno di noi, anche in vacanza.

Annunci